Paura di iniziare qualcosa di nuovo: 4 consigli per superarla

Quando avevo circa 12 anni, mettendo le mani sulla tastiera del mio primo computer, ho scoperto il meraviglioso mondo del web. 

Mi sono presto ritrovata a navigare tra le rudimentali pagine HTML di ragazze grafiche alle prime armi, tra le storie quotidiane e i pensieri scritti su Blogger e tra i primi video di makeup tutorial pubblicati su YouTube. (Continuo ad essere fermamente convinta che la mitica ClioMakeUp abbia insegnato l’arte del trucco ad un’intera generazione di giovani donne, ma questa è un’altra storia!)

Più contenuti online divoravo e più mi innamoravo di questo mondo così ricco di personalità diverse che, tramite gli strumenti online, riuscivano ad esprimersi coinvolgendo intere community pronte a confrontarsi e a raccontare le proprie passioni. Ho sempre amato il lato bello del web. 

Non puoi immaginare quante volte abbia sognato di buttarmi in questo mondo e dare finalmente il mio contributo, meditando sulle mille idee che avrei voluto condividere sul web grazie alla mia grande passione per la scrittura e per le relazioni con le persone (… e soprattutto per le chiacchiere). 

Ma come avrei fatto? Con che coraggio avrei potuto imbarcarmi in un progetto così ambizioso? Dove avrei trovato il tempo di dedicarmi con tutta me stessa alla creazione e alla condivisione dei miei contenuti? E soprattutto, sarei stata all’altezza? Che cosa avrebbero pensato le altre persone di me?

Superare la paura di iniziare qualcosa di nuovo: 4 consigli

Come avrai capito da questo piccolo racconto autobiografico, oggi parliamo di come superare la paura di iniziare qualcosa di nuovo.

Scommetto che anche a te, come alla piccola Federica 12enne, è capitato di avere in testa un’idea, qualcosa che ti piacerebbe davvero fare ma che non hai il coraggio di iniziare per paura che possa andare male o che possa rivelarsi la cosa sbagliata per te.

Magari si tratta di un corso in quella disciplina che vorresti tanto provare ma per cui ti senti assolutamente negato, oppure quel blog o quel canale YouTube che sogni di aprire da anni ma per cui credi di non avere tempo o per cui temi troppo il giudizio altrui.

Ogni volta che ti ritrovi a fantasticare su questa cosa vieni assalito da pensieri negativi ricorrenti: 

Non ce la farò mai!  Sicuramente non fa per me! E se poi va male? Chissà cosa penseranno gli altri di me!

E così via, fino a che non decidi di mettere quel pensiero da parte e non pensarci più… almeno fino al momento in cui questo non deciderà di rispuntare nella tua testa, qualche giorno più tardi, puntuale come sempre.

Conosco bene quella sensazione, e so quanto possa essere frustrante scontrarsi con le proprie paure e lasciare che queste diventino i nostri più grandi limiti.

Per questo oggi ti illustrerò 4 tecniche che ho personalmente testato durante questi anni e che mi sono state incredibilmente utili per abbandonare ogni esitazione e trovare il coraggio e l’energia di lanciarmi all’inseguimento dei miei progetti e dei miei sogni.

Pronto a non avere più scuse?  😉 

1. Crea un senso di "urgenza"

Il “senso di urgenza” è una tecnica che viene utilizzata nelle discipline di Sales e Marketing, quando per convincere il cliente a non rimandare ulteriormente il proprio acquisto, gli si propongono delle offerte “imperdibili” e limitate nel tempo (acquista entro 24h per avere uno sconto del 50%!)

Come potrai immaginare, in particolari contesti di vendita questa tecnica risulta davvero efficace e lo stesso avverrà se deciderai di impiegarla per combattere la tua ansia-da-novità una volta per tutte!

Quando i primi pensieri negativi torneranno a farti visita, creare il tuo senso di urgenza sarà molto semplice:

Rispondi ai dubbi e alle paure pensando che se continuerai a procrastinare l’inizio delle tue attività e dei tuoi progetti, prima o poi sarà troppo tardi. Convinci la tua mente che il momento giusto per iniziare è ORA, non “più tardi” né “domani”.

Ad esempio se sogni di aprire un blog o un canale YouTube, pensa a quanto il mercato si stia saturando ogni giorno in modo sempre più veloce: continuando ad aspettare sarà sempre più difficile far emergere i tuoi contenuti! 

Se invece stai procrastinando l’inizio di quel corso di fotografia o di pilates, pensa che in futuro potresti non avere più il tempo da dedicare a questo interesse e che per questo motivo il momento giusto per iniziare e approfittarne è proprio adesso.

2. Crea un senso di "invidia"

Per creare il tuo senso di “invidia”, cerca di informarti il più possibile riguardo alle attività che vorresti intraprendere ed inizia a seguire tutte quelle persone che stanno già affrontando il percorso che hai in mente di iniziare (ma per cui non hai ancora avuto il coraggio di agire!)

Ad esempio, se il tuo sogno è iniziare a scrivere un libro, cerca di scovare su internet e sui social network tutti quegli scrittori che amano condividere momenti del proprio lavoro, consigli ed esperienze che possano ispirarti ed esserti utili. Lo stesso vale se sogni di diventare uno startupper, un blogger di successo o qualsiasi altro progetto tu voglia intraprendere.

Questa pratica ti aiuterà a scontrarti quotidianamente con tutte quelle persone che lavorano sodo per raggiungere i propri obiettivi e che con impegno e perseveranza stanno realizzando quello che rappresenta anche il TUO sogno.

Vedere tutte quelle persone che stanno realizzando i propri sogni mentre tu sei ancora bloccato nella fase delle paure e delle insicurezze ti aiuterà a sviluppare quel senso di “invidia” (positiva e molto vicina all’ammirazione) che ti spingerà ad abbandonare tutte le tue paure e decidere finalmente di entrare in azione!

Questa tecnica mi è stata molto utile nel momento in cui mi sono resa conto che il tempo di essere una semplice “spettatrice” era ormai finito, se desideravo davvero raggiungere gli stessi risultati dei personaggi del web che ammiravo e seguivo quotidianamente dovevo assolutamente darmi una mossa!

3. Pensa alle opportunità che stai perdendo

Come dice il famoso detto “ogni lasciata è persa” e questo vale anche per tutte quelle volte che invece di intraprendere la tua nuova attività hai deciso di darla vinta all’insicurezza e di gettare la spugna.

Invece che farti bloccare ancora di più da questo pensiero, pensa che ogni momento è buono per recuperare e che se in passato hai fatto l’errore di lasciarti sfuggire delle importanti occasioni, d’ora in poi farai in modo che ciò non possa accadere mai più.

Iniziare qualcosa di nuovo, che sia una semplice e piccola attività o un ambizioso progetto, comporta sempre l’arrivo di nuove opportunità, nuove occasioni per crescere, competenze e persone in grado di accompagnarti ed ispirarti in un determinato momento della vita.

Se deciderai di entrare in azione avrai la possibilità di imparare e di migliorarti in diversi aspetti della vita: anche l’attività più semplice può insegnarti un nuovo modo di approcciarti alle cose oppure abilità e competenze che ti potranno essere utili nella vita personale e professionale. 

4. "You only live once!"

Si vive una volta sola, perciò la vita va vissuta appieno e fino in fondo.

Per quanto questo possa sembrarti un pensiero dal sapore un po’ troppo filosofico, in realtà ritengo sia il pensiero più forte ed efficace per trovare finalmente il coraggio di abbandonare la tua paura e aprirti a nuove possibilità e avventure.

Riflettendo razionalmente sulla nostra vita, è facile rendersi conto quanto il nostro tempo sia limitato. 

Si tratta ovviamente di un concetto da non interpretare in modo negativo, ma da sfruttare come forte spinta per buttarti con entusiasmo in ogni opportunità della vita, nelle semplici attività quotidiane e in qualsiasi altra cosa tu desideri fare, grande o piccola che sia.

Perciò goditi la vita in ogni suo momento e non lasciare che nulla possa limitare la tua felicità, vivi ogni scelta con positività e coraggio.

Bene, siamo arrivati alla fine di questo articolo!

Spero che queste riflessioni ti siano state utili per prendere consapevolezza di alcune paure irrazionali e trovare un metodo efficace per poterle superare.

Credo fermamente nel coraggio di intraprendere nuove attività come motore della nostra crescita personale e di quella delle persone intorno a noi, perciò non avere mai paura di provare ed incominciare qualcosa di nuovo… e se qualcosa dovesse andare storto non esitare a rialzarti e a riprovare! Il tuo coraggio ti premierà in ogni ambito della vita.

A questo tema ho anche dedicato un video su YouTube, dai un’occhiata e lasciami un commento raccontandomi:

Qual è la più grande paura che hai superato nella tua vita?

Noi ci leggiamo al prossimo articolo!

Un abbraccio,
Fede

4 commenti su “Paura di iniziare qualcosa di nuovo: 4 consigli per superarla”

  1. Federica Gelo

    La paura di buttarmi mi accompagna ogni giorno da una vita! Ho sempre paura di non farcela, di non essere all’altezza e spesso rinuncio. L’anno scorso però ci ho provato: ho mollato il mio lavoro che mi teneva ancorata a una tranquilla ma noiosa routine e mi sono tuffata nell’avventura del blogging. I dubbi e i timori sono ogni giorno al mio fianco ma cerco di sforzarmi e provare a scacciarli. Speriamo!

  2. Roberta Calabretta

    “La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare”
    Me lo ripeto spesso, soprattutto quando vorrei buttarmi in un progetto nuovo ma non ne ho il coraggio. Quello che mi manca è un po’ di follia… io devo sempre avere tutto sotto controllo e conoscere alla perfezione tutto ciò che riguarda quel determinato progetto/sogno. Ma a volte è impossibile e bisogna buttarsi… ci sto provando proprio in questo periodo con un progetto legato al blog e con la partecipazione al BIT di Milano! Vediamo come va… intanto un traguardo è stato raggiunto, mi sono buttata!

  3. Pingback: Come trovare la propria passione: il mio percorso nel digitale dal 2008 ad oggi

  4. Pingback: 8 Cose Che Ho Imparato Facendo Business Online | Federica Mutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *